Xperia per tutte le tasche, da 4 e 6 pollici

di FutureMagazine.it
pubblicato martedì 14 gennaio 2014

Il nuovo Xperia E1 di Sony è uno smartphone di fascia media da 4 pollici, che promette un’esperienza musicale di qualitè, grazie un altoparlante da 100 dB. Il T2 Ultra è un phablet con display HD, fotocamera da 13 megapixel e supporto Lte.

Due formati e due profili diversi, ma un unico stile: quello elegante e sottile del marchio Xperia. Le ultime due novità presentate da Sony si chiamano Xperia E1 ed Xperia T2 Ultra e sono, rispettivamente, uno smartphone da 4 pollici e un phablet (categoria intermedia, un po’ telefono e un po’ tablet) con schermo HD da 6 pollici.

L’E1 è un modello di fascia media il cui prezzo non è ancora stato ufficializzato, anche se ci si aspetta un valore compreso fra 150 e 200 euro circa. Sony evidenzia come questo smartphone sia risultato “il migliore della sua categoria” in un confronto eseguito da Strategy Analytics con un centinaio di altri telefoni lanciati nel 2013 con prezzo inferiore ai 175 euro, su elementi quali il processore, la risoluzione dello schermo e le prestazioni.

L'Xperia E1 di Sony


Basato su Android, al pari di tutti gli altri modelli della gamma Xperia (che in futuro potrebbe, secondo indiscrezioni, accogliere anche terminali Windows Phone), l’E1 propone un display WVGA da 4 pollici con 800 x 480 pixel di risoluzione, un processore dual-core da 1,2 GHz di Qualcomm abbinato a 512 MB di RAM e 4GB di memoria, mentre la batteria arriva a 1700 mAh. I colori di scocca proposti sono bianco, nero e viola.

Le caratteristiche più distintive sono però altre, e riguardano specialmente la fruizione musicale. Lo smartphone monta un altoparlante da 100 dB e sfrutta la tecnologia Walkman di Sony, la medesima presente sulla gamma dei lettori mp3 del marchio giapponese, che d’altra parte vanta una solida tradizione nel campo dei sistemi audio; sul telefono sono presenti i comandi “shake-to-shuffle" e il tasto Walkman "long press to launch", che permettono di caricare e di scorrere le tracce con estrema semplicità. Inoltre, l'app proprietaria Walkman consente di combinare la musica online e offline, di creare playlist, di ascoltare e condividere le tracce.

Per apprezzare fin da subito queste caratteristiche Xperia E1 è venduto con un buono precaricato della durata di 60 giorni per il servizio di streaming musicale di Sony Entertainment Network.  Presenti anche la modalità ClearAudio+, che ottimizza la bilanciatura delle frequenze, e xLOUD, per una riproduzione chiara delle tracce. 

È, invece, dedicato a chi ama gli schermi ampi dei phablet – ideali per la navigazione e per la fruizione di contenuti video – il nuovo Xperia T2 Ultra. In questo caso lo schermo è un Oled da 6 pollici con risoluzione HD, che beneficia delle tecnologie proprietarie Triluminous e Mobile Bravia Engine.  L’assetto hardware si basa su un processore Snapdragon quad-core da 1,4 GHz, con 1GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione interno, espandibile fino a 32 GB mediante microSD.

Xperia T2 Ultra


La batteria arriva a 3000 mAh per sostenere il consumo energetico dell’ampio schermo, e può sfruttare la modalità “Battery Stamina” per prolungare l’autonomia fra una ricarica e l’altra. Nota di merito per la fotocamera, con sensore da 13 megapixel e tecnologia Exmor RS per mobile; presente anche una fotocamera frontale da 1,1 megapixel, utilizzabile per le videochat.

Inoltre, rispetto ad altri phablet quello di Sony si distingue per il design sottile e leggero (una caratteristica di tutta la gamma Xperia), con uno spessore di 7,6 millimetri e un peso di 173 grammi. Anche in questo caso il costo non è stato ufficializzato e Sony si è limitata a parlare di "prezzo di fascia media", ma si vocifera di una quotazione intorno ai 400 euro.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: