Xbox One o PS4? Ecco chi vince la sfida

di FutureMagazine.it
pubblicato venerdì 6 dicembre 2013

Faccia a faccia a colpi di tecnologie, di prezzo e di giocabilità per le due console rivali, lanciate quasi in contemporanea da Microsoft e da Sony. Chi vince?

Meglio Microsoft o Sony? Quella fra Xbox One e PS4 è una sfida aperta, non solo perché le due console rappresentano entrambe lo stato dell’arte dei rispettivi produttori in fatto di grafica e realismo di gioco, ma perché – non casualmente – sono state lanciate quasi in contemporanea, in perfetto tempismo per gli acquisti natalizi. I gamer più incalliti, ovviamente, non hanno certo aspettato le feste per lanciarsi sull’acquisto dell’uno o dell’altro sistema, e infatti i dati di vendita all’indomani del debutto sono ottimi per entrambi: a detta di Sony, in sole ventiquattr’ore sarebbero state vendute oltre un milione di PlayStation 4, arrivando in questi giorni a superare i 2,1 milioni di unità; l’Xbox One risultava introvabile nei negozi italiani e stranieri già a una settimana dal lancio.

Quale scegliere? Mentre suoi forum dedicati al gaming le opinioni si dividono, ecco qualche dettaglio in più per orientarsi su un acquisto consapevole. I punti di forza della PS4 sono certamente la potenza, un nuovo controller e la facilità di condivisione social, mentre la nuova Xbox punta sulla ricchezza di titoli già compatibili, sui servizi online e su un Kinect rinnovato. Il prezzo è più alto di cento euro (499 euro, contro i 399 dell’alternativa di Sony), ma la videocamera è già integrata, laddove per la PlayStation è necessario acquistare un accessorio a parte.


Abbiamo immaginato un faccia-a-faccia tra le due console, considerando il fattore costo, ma anche le funzionalità e la tecnologia. Chi vince?

Sensore di movimento
Kinect 2 è uno dei punti di f orza della nuova Xbox: permette controlli vocali molto più precisi, riprende video a 1080p a 30 frame al secondo e registra i movimenti di fino a sei persone contemporaneamente, controllando persino le espressioni del viso. La PlayStation Camera di Sony ha due videocamere da 1280x800 pixel e quattro microfoni, ma non sembra poter competere con il rivale. Punto a Microsoft.

Titoli
Sono uno degli elementi f ondamentali per il successo di una console. Da oggi al 2015 usciranno ben 70 giochi per Xbox One, tra cui 13 esclusive e quasi 50 multipiattaforma. Sei titoli funzioneranno esclusivamente con Kinect e 15 lo utilizzeranno per aggiungere funzioni al gioco. La PS4 avrà inizialmente un numero inferiore di giochi disponibili e, s oprattutto, sembra puntare su titoli con meno appeal verso i giocatori “duri e puri”. Punto a Microsoft.

Servizi
Microsoft integra servizi come Xbox Fitness, Xbox Video, Xbox Music, Internet Explorer, Skype, SkyDrive, Upload, la possibilità di vedere la Tv direttamente dalla console e, dalla prossima primavera, Premium Play di Mediaset. Sony può contare sul proprio Entertainment network con film musica e altro. Potremo scaricare gli aggiornamenti in background e iniziare a giocare mentre
scarichiamo un titolo. Parità

Hardware
Confrontando le due nuove console si ha l’impressione che, pur realizzando una super macchina next-gen, Microsoft potesse sforzarsi di più. È molt o più grande della concorrente e anche in termini di prestazioni rimane indietro (pur se di poco). La PS4 usa la nuova memoria Ram GDDR5 a 5500 MHz, che promette prestazioni davvero elevatissime. Punto a Sony.

Controller
Il controller DualShock 4 di Sony adesso dispone di un touchpad frontale, di un motion-sensing a sei assi e del pulsante share per condividere online le proprie partite. Anche quello di Microsoft è stato
ridisegnato, ma non entusiasma quanto il concorrente. Punto a Sony.

Giochi online
Microsoft si appoggia su Xbox Live Gold (costo annuale 59 euro), mentre Sony su PS Plus (costo annuale 49 euro). La piattaforma Live può contare su oltre 300mila server dedicati, assicurando un’esperienza multiplayer ai massimi livelli, ma le differenze con Sony sono minime. Parità.

Prezzo
Sony vince di una lunghezza ma con un trucco: PlayStation Camera non è inclusa nella confezione, bensì disponibile come accessorio al costo di 65 euro. Sembra in arrivo però un super bundle c on PS4, PS Camera, 2 Controller DualShock 4 e il gioco Killzone: Shadow Fall a soli 499 euro, davvero un ottimo affare! Punto a Sony.

Il controller della PS4


Xbox One


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: