The Agency, mobile game fra spionaggio e scienza

di FutureMagazine.it
pubblicato lunedì 9 giugno 2014

Su iTunes è disponibile il nuovo gioco di Spillover: uno spy-game arricchito da un pizzico di chimica.

Le vacanze sono alle porte, ma per i più giovani un’occasione per restare in contatto con alcune materie di studio e per farlo in modo divertente si chiama The Agency - Operazione: vanishing Lady: si tratta di un applicazione di gaming per iPad in cui le dinamiche dei giochi di avventura tipiche degli spy-game si mescolano con un pizzico di chimica e di "edutainment".



Sviluppato da Spillover, il gioco mira infatti a trasmettere ai più giovani la passione per la scienza, e non a caso per sviluppare la storyboard è stata richiesta la collaborazione di Micro4You, uno spinoff dell'Università degli Studi di Milano. Al centro della storia c’è un mistero:il giocatore è invitato a calarsi nei panni di un investigatore e ad aiutare un team di scienziati nell’impresa di salvare la Statua della Libertà (‘the Lady’ per i newyorkesi, da cui il nome del gioco). Il più famoso simbolo della Grande Mela è, infatti, minacciato da un gruppo di eco-terroristi, gli Agenti Ombra, che utilizzano l’inquinamento per danneggiare i monumenti.

A inizio gioco il nuovo Agente si trova davanti a una mappa interattiva, e da qui deve iniziare il suo viaggio attraverso una serie di città, dove deve scovare indizi utili per sbloccare ciascuno dei tre livelli che lo porteranno al compimento della missione. In ogni livello è anche necessario scovare lo scienziato che potrà aiutare il giocatore a raggiungere la meta finale: un laboratorio segreto dove uno speciale computer condurrà i giovani giocatori attraverso terreni di coltura, batteri e genetica molecolare. Il Dr. Jay, la Dr.ssa Wu e il Dr. Lunwaba sono i veri detentori della soluzione del gioco: un batterio potenziato in grado di fermare l’erosione della Statua della Libertà ad opera dagli Agenti dell’ Ombra. Batterio che, effettivamente, esiste nella realtà e la cui scoperta si deve a Micro4You.


Oltre alla missione principale, il gioco offre anche una serie di mini-game: disseminati nelle mappe ci sono luoghi da scoprire, badge da conquistare ed esperimenti scientifici da sbloccare (per poi condividerli con gli amici e realizzarli a casa). Le missioni che Spillover presenta ai giocatori in ciascuna applicazione sono basate su vere invenzioni ed esperimenti, realizzati da ricercatori reali e rielaborate sotto forma di app in un contesto ludico e con una sceneggiatura studiata per catturare l’attenzione dei ragazzi.

The Agency - Operazione: vanishing Lady è disponibile in download su iTunes al costo di 3,59 euro; è anche possibile provare il gioco scaricando la demo gratuita.


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: