Smartphone persi o rubati: Android mette l’antifurto

di FutureMagazine.it
pubblicato mercoledì 7 agosto 2013

Per tutti i telefoni e tablet basati sulle versioni dalle 2.2 in poi del sistema operativo, su Google Play sarà a breve disponibile Android Device Manager, un programma che aiuta a ritrovare il device perso o rubato e, in casi estremi, può cancellarne il contenuto.

Meglio sarebbe non perdere mai il proprio smartphone , ma per tutti gli utenti Android da oggi esiste – o meglio esisterà a breve – un modo per recuperare l’oggetto smarrito o rubato, o quanto meno per limitare i danni.  Sulla scia di quanto già fatto da Apple con la funzione “Trova il mio iPhone”, a fine mese Google rilascerà sul suo app store  Android Device Manager, un programma che aiuta a ritrovare il device perso o rubato e, in casi estremi, può cancellarne il contenuto.


Tre le principali funzioni. Innanzitutto, in caso di perdita del dispositivo mobile è possibile  farlo squillare a volume massimo, anche se la suoneria è stata disattivata, e questo dovrebbe servire a rintracciarlo, se ancora nei paraggi, o quanto meno a mettere in una situazione scomoda l’eventuale ladro. Inoltre, una funzione di tracking in tempo reale, appoggiata alle mappe di Google, fornisce un secondo metodo per identificare la posizione del telefono.

In casi estremi, se quanto descritto non funzionasse, è anche possibile cancellare da remoto i contatti, i dati e i file archiviati, così da limitare i danni per la privacy dell’utente.

Dopo il download, per attivare l’applicazione sarò sufficiente autenticarsi con lo username e la password del proprio profilo Google. Non è chiaro, al momento, se il programma consentirà di disattivare in modo permanente il dispositivo andato perso o rubato o soltanto di cancellarne il contenuto.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: