Ritorno a sorpresa per gli Smashing Pumpinks

di Valentina Bernocco
pubblicato martedì 6 settembre 2011

Billy Corgan porta il repertorio storico della sua band i nuovi brani di Oceania sul palco del MediolanumForum di Assago (Milano) il 28 novembre, nell'ambito del The other side of the kaleidyscope tour

Gli Smashing Pumpkins stanno tornando: un'altra volta. Lo storico gruppo di Billy Corgan, scioltosi e riformatosi più volte con numerosi cambi di line up, è di nuovo in scena sia per la pubblicazione di un nuovo album, Oceania, e sia per l'annuncio di una serie di concerti etichettati come The other side of the kaleidyscope tour. La notizia fresca che farà contenti i fan italici è l'estensione della tournée all'Europa, con l'aggiunta di una data a Milano il 28 novembre. Le aspettative degli organizzatori sono alte, tant'è che la location scelta è il MediolanumForum di Assago, il capiente palazzetto alle porte della città lombarda il cui palco era già stato calcato dal gruppo nel febbraio 2008 per il tour del precedente album, Zeitgeist.

Il nuovo album Oceania, annunciato la scorsa primavera e parte del più ampio progetto Teargarden by Kaleidyscope una serie di canzoni pubblicate via internet e in parte ispirate al mondo dei Tarocchi , dovrebbe arrivare nei negozi a fine 2011 o a inizio 2012, motivo per cui è probabile che il nuovo tour proporrà scalette composte da una selezione di nuovi brani e di pezzi storici degli Smashing Pumpkins; la conferma arriverà nel mese di ottobre, quando negli Stati Uniti partirà la prima leg del tour. Oltre alle canzoni, però, di storico ci sarà ben poco, poiché a fianco di Billy Corgan non troviamo nessuno dei musicisti della formazione originaria, bensì il chitarrista Jeff Schroeder (un membro ufficiale a partire da Zeitgeist, 2007), il batterista Mike Byrne e la bassista Nicole Fiorentino.


Billy Corgan (foto di Kristin Burns).


Come postato dallo stesso cantante sul suo account Twitter, il nuovo disco conterrà 13 tracce. Per quanto riguarda invece la data milanese, organizzata da Live Nation, le prevendite inizieranno il 9 settembre. Il costo dell'ingresso al MediolanumForum non è ancora stato comunicato, ma possiamo farci un'idea guardando ai prezzi delle altre date europee: sparse fra Regno Unito, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda e Austria, oscillano fra i 45 e i 55 euro.
 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: