Piccolo, touch e low cost: il netbook di Archos

di FutureMagazine.it
pubblicato lunedì 12 maggio 2014

Il nuovo ArcBook è un mini-Pc con tastiera e schermo touch, che racchiude al suo interno il sistema operativo Android. La suite di Office in versione Pro 6 è inclusa, ma il punto di forza è il prezzo.

Un computer touch, piccolo e completo di tastiera, a meno di 150 euro? È possibile, se si combinano insieme il sistema operativo Android e il marchio Archos, già conosciuto per aver sviluppato un’offerta piuttosto completa di tablet più o meno low cost. L’ultima proposta, ArcBook, non è una tavoletta pura e semplice, bensì un netbook touchscreen in formato 10,1 pollici. Una categoria di prodotto – i netbook – che fino a poco tempo fa pareva destinata a un veloce pensionamento, schiacciata da un lato dall’onda dei tablet e dall’altro (sulla fascia alta e per utilizzi professionali o di studio) dagli ultrabook.

Archos ArcBook


In realtà questo non è successo del tutto, perché alcuni produttori (come Asus e Acer) hanno proposto modelli di mini-Pc tradizionali o basati su Chrome OS, più economici degli ultrabook e più leggeri rispetto ai notebook dai 13 pollici in su, adatti per le esigenze di scrittura e connettività Internet.

ArcBook si differenzia da queste opzioni per due caratteristiche: lo schermo tattile e il sistema operativo Android, in versione 4.2 Jelly Bean. Si presta dunque a un utilizzo “ibrido”, sia per eseguire app basate sull’interazione touch, sia per scrivere e lavorare usando i programmi della Microsoft Office suite Pro 6, già in dotazione. Per custodire tutti i documenti, oltre che le foto, i video e qualsiasi altro contenuto personale, sono a disposizione 15 GB di spazio nel cloud di Google Drive.

Per giudicare il valore di questa proposta bisognerà aspettare di conoscere altre caratteristiche, come il tipo di processore e la quantità di Ram a disposizione. Facile intuire, tuttavia, come il vero punto di forza dell’ArchBook di Archos, sia il prezzo: 149 euro. Sicuramente da considerare per chi ha già un computer da scrivania e desidera un secondo modello ultraportatile da utilizzare quando è fuori casa, o per un regalo a uno studente.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: