Locarno si anima per il 65° festival del cinema

di Valentina Bernocco
pubblicato mercoledì 1 agosto 2012

Dal 1 all’11 agosto la città elvetica ospita l’annuale rassegna, con proiezioni in Piazza grande, dibattiti, premiazioni ed esibizioni musicali. L’attesa più grande è per la performance di Kylie Minogue, anche nel cast del film in concorso Jack and Diane.

Per rifrescare il corpo e lo spirito approfittando delle vacanze o, per cui abita al Nord, di un weekend nella vicina Svizzera, l’appuntamento ideale è il Festival del Film di Locarno, quest’anno giunto alla 65esima edizione. Dall’1 all’11 agosto la Piazza Grande è pronta ad accogliere fino a 8mila spettatori, mettendo a loro disposizione uno spettacolare maxischermo.

La Piazza Grande di Locarno


Archiviate le due serate di Prefestival, la cerimonia di apertura dà spazio alla prima mondiale di The Sweeney, film britannico con la regia di Nick Love. Si continuerà poi fino a sabato 11 agosto con una serie di premier mondiali o internazionalil, programmate per le ore 21.30, e con l’assegnazione di una serie di award. L’ultima serata, quella dell’11, ospiterà anche un omaggio a una gloria della commedia nostrana, Renato Pozzetto.

Le proiezioni dei film in concorso sono invece fissate tra le 14 e le 18.30 della settimana compresa fra il 2 e il 9 agosto. In orario mattutino e pomeridiano sono invece programmati numerosi eventi collaterali, con tavole rotonde e forum di discussione ospitati dallo Spazio Cinema (Forum).

Non mancheranno gii appuntamenti musicali, come quelli con Harry Belafonte e Gianni Morandi e – per il pubblico meno attempato – con Cesare Cremonini e Kylie Minogue. L’artista pop di Melbourne si esibirà in Piazza Grande il 3 agosto, ma farà anche capolino in un cammeo in Jack and Diane, lungometraggio di Bradley Rust Gray selezionato nel programma del Concorso Internazionale.

Tutti i dettagli sul sito Web ufficiale del Festival di Locarno. Per i cinefili impossibilitati a partecipare, una consolazione è la nuova applicazione mobile dedicata all’evento e disponibile per i sistemi iOS e Android: fornisce news in tempo diretto, mappe, calendari e informazioni sulla rassegna, ma anche trailer, sinossi e foto delle pellicole in concorso.

Jack (Riley Keough) and Diane (Juno Temple) in Jack and Diane


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: