Lenovo Thinkpad 10, non un semplice tablet

di FutureMagazine.it
pubblicato martedì 13 maggio 2014

Il nuovo modello del marchio cinese si presta a diverse occasioni d’uso, trasformandosi in un mini-Pc se agganciato a una tastiera. La presenza di Windows 8.1 e 8.1 Pro, i chip Intel, i 2 o 4 GB di Ram lo rendono efficiente e veloce, ma a fare la differenza sono le interfacce.

Negli Stati Uniti si dovranno spendere quasi 600 dollari (599, per la precisione), in Italia ancora non si sa. Il prezzo non è stracciato per un tablet da 10 pollici, ma è adeguato se si pensa che il nuovo Thinkpad 10 di Lenovo assomiglia più a un piccolo Pc portatile, in virtù di diverse caratteristiche hardware e software.


Per quanto riguarda il primo punto, tutta la dotazione tecnica è di altro profilo: processori Intel Atom Z3795 quad-core, Ram da 2 o 4 GB a seconda delle configurazioni, 64 o 128 GB di storage (espandibile tramite microSD), batteria da 30 Wh, schermo touch con risoluzione 1920 x 1200 pixel, fotocamera da frontale da 2 megapixel e posteriore da 8 megapixel. A fare la differenza sono però altri due elementi, ovvero la possibilità di collegare e staccare alla tavoletta una tastiera (venduta a parte) e il corredo delle interfacce.

Quest’ultimo comprende non solo una porta micro Hdmi, un Usb 2.0 e un vano per le schede microSD, ma anche un un connettore proprietario per la docking station, che consente di trasformare il tablet in un PC all-in-one corredandolo anche di mouse e tastiera. Interessante, poi, la possibilità di interagire sullo schermo touch con una penna digitale Wacom, utilizzabile per scrivere e per disegnare.

Per quanto riguarda invece il software, il fattore differenziante è sicuramente il sistema operativo, ovvero Windows 8.1 in versione classica o Pro. I prezzi fissati da Lenovo per il mercato statunitense partono da 599 per la configurazione di base. Il ThinkPad 10 sarà nei negozi nordamericani dal mese di giugno, insieme ad alcuni accessori: la tastiera Ultrabook (129 dollari), una docking station (119 dollari) e tre diversi tipi di cover (59, 69 e 119 dollari).

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: