Le nuove professioni del Web

di Valentina Bernocco
pubblicato giovedì 20 settembre 2012

Titolo: Le nuove professioni del Web . Fate del vostro talento una professione
Autore: Giulio Xhaet
Edizioni: Hoepli
Disponibile da: Amazon, Bookrepublic
Prezzo: 11,99 euro

Sono tante, interessanti e variegate, qualche volta anche ben pagate: sono Le nuove professioni del Web, raccontate nell’omonimo saggio di Giulio Xhaet, pubblicato da Hoepli. Un libro che serve innanzitutto a dare una speranza concreta a chi ha coraggio e voglia per reinventare se stesso, aggiornare costantemente le proprie competenze, essere creativo. Ecco un insieme di buone abitudini per contrastare lo sconforto e aumentare le probabilità di successo di chi cerca lavoro in tempo di crisi. Ma anche di chi un lavoro ce l’ha e vuole tenerselo, migliorando se stesso giorno dopo giorno.




La chiave di tutto è il Web, con il suo carico di nuove professioni nate e sviluppatesi tra i nodi della rete negli ultimi anni: dal community manager, all’esperto di marketing 2.0 e display advertising, passando per il Web analyst e il social media manager. Tante parole inglesi (come piace al mondo della tecnologia) per descrivere professioni nuove che allo stesso tempo rappresentano l’evoluzione di competenze classiche, quelle del commercio, della comunicazione e della gestione del business.

Le 244 pagine del libro si propongono come un inventario completo di tutte le nuove professionalità che Internet ha creato nel mondo. Un inventario particolare, però, che invece di catalogare le attività e competenze richieste all’uno o all’altro ruolo, descrive piuttosto le attitudini, le sensibilità, i talenti, le predisposizioni necessarie a svolgere bene ogni professione analizzata. Non manca una sezione di consigli utili a riscrivere in modo efficace (e Web-oriented) il proprio curriculim vitae.
 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: