La strategia del Cyborg

di Valentina Bernocco
pubblicato giovedì 11 novembre 2010

Genere: ebook (standard epub)
Titolo: La strategia del Cyborg
Autore: Thierry Crouzet
Editore: 40k
Disponibile da: bookrepublic
Prezzo: 8,99 euro

Nell’era del web 2.0 anche l’identità smette di essere una dimensione esclusivamente individuale e chiusa, poiché la rete di relazioni, di rimandi e interdipendenze create nei luoghi digitali in qualche modo ci influenza e ci modifica.
Il discorso è particolarmente vero per la figura di chi è autore, creatore di un testo (sia di natura giornalistica, letteraria, o atto creativo di qualsivoglia genere): secondo il giornalista francese Thierry Crouzet, autore di questo libro, chiunque si cimenti in un atto creativo può farlo diventando un cyborg, ovvero un individuo “aumentato”, che definisce se stesso anche in funzione del network di relazioni, conoscenze e stimoli in cui è immerso.
Un fenomeno non certo nuovo e valido in qualsiasi contesto di socialità, ma che il web ha intensificato e connotato di significati nuovi. Ma per diventare un cyborg, nell’accezione di Crouzet, un passivo atteggiamento di ricezione non è sufficiente. Si può partecipare alle forme di condivisione più tipiche di internet, come i blog, ma non è ancora abbastanza. In questo saggio ricco di spunti l’autore spiega come aumentare la nostra potenza creativa attraverso quella degli altri, senza per questo far perdere alla creazione quella paternità individuale che la qualifica.


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: