La Posta Elettronica Certificata diventa un’app

di FutureMagazine.it
pubblicato mercoledì 25 settembre 2013

Disponibile per i dispositivi Android e a breve per iOS, l’applicazione permette di accedere da mobile alla propria casella Pec, ma anche di ricercare rapidamente le email degli uffici pubblici.

La Posta Elettronica Certificata sbarca su smartphone e tablet sotto forma di app. Una motivazione in più per registrare e attivare il proprio dominio personale, sfruttando i vantaggi della Pec. Alcune categorie professionali sono già obbligate ad averla, altri la utilizzano per dialogare in modo più facile con le pubbliche amministrazioni, inviando documenti come allegati invece di perdere tempo in fila agli sportelli. Attualmente, in Italia si possono contare circa sette milioni di caselle di Posta Elettronica Certificata attive.

L'applicazione ufficiale per la Pec


Adesso, per accedervi da terminale mobile,esiste anche un’applicazione ad hoc, che certo semplifica le operazioni rispetto alla consultazione via browser. L’app è stata sviluppata da Register.it, ovvero dal provider ufficiale dei servizi di Pec, ed è al momento già scaricabile in versione beta da Google Play, mentre a breve è atteso l’esordio sull’Apple Store.

L’interfaccia, molto semplice e intuitiva, propone tre icone. La prima dà accesso tramite webmail alla propria casella di posta certificata, permettendo non solo di ricevere e inviare email, ma anche di importare notifiche Sms, di gestire cartelle e archivio.

C’è poi l’icona “Search Pubbliche Amministrazioni”, che attiva una funzionalità di ricerca di indirizzi di posta della Pubblica Amministrazione: è sufficiente digitare il nome del comune nella stringa di ricerca, ottenendo così l’elenco delle caselle Pec degli enti pubblici a cui poter inviare subito un messaggio certificato. Alla terza icona corrisponde invece una guida all’uso della Pec, con illustrati procedimenti, consigli e risposte alle domande frequenti.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: