La chiavetta LaCie, un pendolo sul desktop

di FutureMagazine.it
pubblicato lunedì 13 gennaio 2014

Impossibile perdere Culbuto, il nuovo dispositivo Usb 3.0 per lo storage della linea XtremeKey: studiato da una designer, è anche un portafoto oscillante che fa bella figura sulla scrivania. Nei tagli da 16 e da 32 GB.

A chi non è capitato di smarrire una chiavetta Usb? Oppure - peggio - di farne cadere una a terra, mandando in fumo fotografie o un lavoro salvato su un documento Word? Con Culbuto, questo il nome del nuovo modello proposto da LaCie, questi rischi sono acqua passata. Certo, non è un modello fatto per essere infilato in tasca o nel portachiavi: piuttosto, questo dispositivo per lo storage è l'ideale da appoggiare in bella mostra sua scrivania, un comodino o persino su un mobile del salotto. Si tratta infatti di un drive Usb 3.0, racchiuso dentro un oggetto di design che può fungere anche da fermacarte e da portafoto.

LaCie Culbuto


Culbuto è stato creato da LaCie in collaborazione con la designer francese Constance Guisset, che ha preso ispirazione dal misirizzi, il giocattolo o soprammobile di forma ovoidale, tenuto in piedi da un peso inserito nella base che gli permette di oscillare e poi di tornare sempre di in posizione verticale.

Sotto l’aspetto decorativo si nasconde un dipositivo di storage capiente da 16 GB o da 32 GB, che supporta le velocità di trasferimento dati dello standard Usb 3.0. È dotato di una solida base sferica di metallo sormontata da uno stelo in silicone, che termina con un connettore Usb; all’estremità, il cappuccio che chiude il dispositivo presenta una fessura in cui possono essere inserite fotografie e biglietti da visita.

La chiavetta rientra nella linea Xtremkey di LaCie e include sia il software LaCie Private-Public, utile per proteggere tramite password i dati sensibili archiviati sul sopporto, sia il LaCie Backup Assistant, che esegue il backup automatico dei contenuti. Al di là delle peculiarità estetiche, si tratta dunque di un modello che punta su sicurezza e performance.

Le Xtremkey di LaCie sono proposte anche in altri modelli dal design più essenziale e garantiscono velocità di trasferimento fino a 230 MB/s, resistenza a freddo, caldo, pressione, urti e acqua (fino a 200 metri). I prezzo è di circa 50 euro, 49,99 euro, iper la versione da 16 GB. Culbuto è in vendita in una selezione di negozi (rivenditori del marchio LaCie) e online sul sito del produttore.



 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: