La casta invisibile delle Regioni

di FutureMagazine.it
pubblicato giovedì 11 ottobre 2012

Titolo: La casta invisibile delle Regioni. Costi, privilegi e sprechi
Autore: Pierfrancesco De Robertis
Edizioni: Rubbettino Editore
Disponibile da: Amazon, Bookrepublic
Prezzo: 5,99 euro

Fino a ieri era davvero una casta poco visibile, ma recenti fatti di cronaca che hanno investito le due Regioni italiane di maggior peso politico, ovvero Lazio e Lombardia, hanno cominciato a scoperchiare una pentola la cui acqua bolle da tempo. Il sistema di privilegi e furti ai danni del cittadino raccontato da Pierfrancesco De Robertis in La casta invisibile delle Regioni è una realtà dura da digerire per chi ancora credeva le amministrazioni locali un’area relativamente “pulita”, se paragonata a certi fatti della politica nazionale.

In 250 pagine il giornalista racconta il suo giro d’Italia in un mondo di “costi, sprechi e privilegi, auto blu, disservizi, società partecipate, enti inutili, viaggi merenda, sedi all’estero, maxi-stipendi e debiti record” (così si legge tra le note di copertina), che fanno assomigliare le Regioni dello Stivale a venti piccoli stati che, chi più chi meno, replicano su scala locale le scorrettezze e inefficienze che affliggono l’Italia e la sua immagine unitaria.

La speranza è una: che dopo questa lettura – in cui si susseguono episodi inquietanti, a volte anche risibili – la vorace e radicata “casta invisibile” sia un po’ meno sconosciuta, un po’ più visibile al grande pubblico. In attesa (si spera non vana) che la giustizia faccia il suo corso.




 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: