L’iPad Air a portata di tasca con Vodafone e 3 Italia

di FutureMagazine.it
pubblicato martedì 5 novembre 2013

Arriva in Italia il nuovo tablet di Apple, più sottile, leggero, migliorato nelle prestazioni e nell’efficienza energetica. Le offerte degli operatori prevedono contributi mensili fra i 20 e i 40 euro circa, differenziandosi per il contributo iniziale richiesto e per le soglie di traffico incluse.

Incredibilmente sottile e leggero, ma anche incredibilmente potente e versatile. Così Apple descrive il suo nuovo iPad Air, un tablet che arriva in questi giorni anche in Italia in formula abbonamento, con i piani già svelati di Vodafone e 3 Italia e con quelli annunciati (ma su cui mancano ancora dettagli) da Tim. Bisognerà sicuramente aspettare i mesi prossimi, e in particolare il bilancio post-Natale, prima di valutare il successo o l’insuccesso del nuovo tablet, oggi assediato dalla concorrenza dei modelli Android ma già premiato oltreoceano. L’operatore statunitense AT&T, infatti, ha fatto sapere che le attivazioni di iPad nel weekend di lancio della versione Air sono aumentate del 200% rispetto a un anno fa.

Apple iPad Air


Tornando all’Italia, chi vorrà mettere le mani sul nuovo tablet “peso piuma” (meno di 500 grammi, a fronte di uno spessore di 7,5 millimetri) potrà farlo acquistandolo nei negozi o dal sito di Apple: in questo caso, si parte dalla cifra di 479 euro per la versione da 16 GB solo WiFi, salendo con quella completa di WiFi e supporto alla rete mobile fino a 599 euro per la variante da 16 GB, 689 euro per quella da 32 GB, 779 euro per quella da 64 GB e 869 euro per quella da 128 GB.

Meno traumatiche per il portafoglio sono le proposte di Vodafone e 3 Italia. Quest’ultima, con la formula di abbonamento Tre dati Plus, permette di mettersi in tasca un iPad Air da 16 GB pagando un anticipo di 99 euro e un canone mensile di 26 euro per 30 mesi; il pacchetto comprende 1 GB di traffico al giorno su rete 3 Italia e un costo di 30,25 centesimi per ogni Mega scaricato in roaming con gli altri operatori. Per le versioni da 32 e da 64 GB cambia l’importo dell’anticipo, rispettivamente di 199 euro e 299 euro.

Vodafone offre, invece, quattro vopzioni: Tablet per te Fly, Tablet per te, Tablet per te 4G e Internet 1 anno. Con Tablet per Te Fly si hanno a disposizione 7 GB di traffico mensile, con velocità fino a fino a 43.2 Mbps, pagando 34 euro al mese (con vincolo contrattuale di 30 mesi); l’anticipo richiesto è di 34 euro per l’iPad Air da 16 GB, di 149 euro per quello da 32 GB e di 249 euro per quello da 64 GB.

Tablet per te
propone l’iPad Air da 16 GB con 3 GB di traffico dati mensile fino a 14.4 Mbps a 29 euro al mese, con contributo di 49 euro; per le varianti da 32 e da 64 GB l’anticipo sale, rispettivamente, a  149 euro e a 249 euro. Con Tablet per Te 4G il traffico mensile compreso nel pacchetto, in questo caso su rete 4G, corrisponde a 15 GB, e la richiesta è di 39 euro al mese con anticipi di 49 euro (per il tablet da 16 GB), 149 euro (32 GB) e 249 euro (64 GB). Infine, l’offerta Internet 1 anno prevede il pagamento di 20 euro al mese con contributo di 99 euro, 189 euro o 279 euro per le tre versioni dell’iPad Air, e dà diritto a 2 GB di traffico dati mensile fino a 14,4 Mbps; il contratto è di 30 mesi, ma dal secondo anno il rinnovo del pacchetto dati (comunque non obbligatorio) costa 69 euro.


Perché scegliere l’iPad Air? I fan della Mela più accaniti saranno naturalmente attratti dal nome Apple e dalla voglia di upgrade tecnologico, mentre per tutti gli altri è bene sottolineare i miglioramenti introdotti rispetto alle precedenti generazioni di iPad. Il display da 9,7 pollici, innanzitutto, fa passi avanti in termini di luminosità e contrasto, oltre a garantire un’efficienza energetica del 57% superiore. Inoltre, il nuovo chip A7, basato su architettura a 64 Bit, promette prestazioni di Cpu e grafiche raddoppiate e fino a dieci ore di utilizzo del tablet. Per quanto riguarda il design, il modello Air è il 28% più leggero, il 20% più sottile e il 24% più compatto rispetto ai suoi predecessori.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: