Il Salone del Libro compie un quarto di secolo

di Valentina Bernocco
pubblicato mercoledì 9 maggio 2012

Dal 10 al 14 maggio è in corso a Lingotto Fiere la 25° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, con 1.200 editori presenti, incontri con scrittori internazionali e italiani e 150 eventi organizzati in giro per la città piemontese per il Fuori Salone.

L’appuntamento per antonomasia  fra quelli dedicati agli amanti della lettura compie un quarto di secolo: apre i battenti il 10 maggio, per cinque giornate, il 25° Salone Internazionale del Libro di Torino, ospitato dagli spazi del Lingotto. Quest’anno sono circa 1.200 gli espositori presenti, pronti a occupare 51mila metri quadri di spazio e per far conoscere le proprie novità e i pezzi forti in catalogo a circa 300mila visitatori attesi.

Non mancheranno, come da tradizione, una serie di presentazioni, incontri e dibattiti, ospitati da 27 sale di piccole, medie, grandi e grandissime dimensioni. Il filo conduttore tematico di quest’anno è la “primavera digitale”, argomento quanto mai di attualità in tempi di ebook. I Paesi ospiti d’onore di quest’anno sono due: la Romania e la Spagna.


E a proposito di ospiti, tra i nomi di spicco attesi quest’anno ci sono quelli di scrittori best seller internazionali, come il maestro del giallo svedese Henning Mankell, e l’americana Elizabeth Strout, mentre fra i vanti nostrani faranno visita alla fiera Gianrico Carofiglio, Emanuele Trevi, Milena Agus, Niccolò Ammaniti, Maria Pia Ammirati, Ginevra Bompiani, Enrico Brizzi, Massimo Carlotto, Mauro Corona e altri.

Per il nono anno consecutivo torna anche il corollario di appuntamenti del Fuori Salone (o Salone Off), che quest’anno annovera 150 fra attrazioni ed eventi sparpagliati fra cinque circoscrizioni cittadine, in 60 spazi fra teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze. Tutti i dettagli sul sito ufficiale del Salone Internazionale del Libro.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: