Il Photoshow torna a Roma

di Valentina Bernocco
pubblicato mercoledì 7 marzo 2012

L’appuntamento fieristico dedicato alla Fotografia e all’immagine digitale va in scena a Roma dal 30 marzo al 2 aprile. Tema di quest’anno: la condivisione.

Tocca a Roma accogliere l’esercito sempre più numero degli amanti della fotografia, professionisti o dilettanti, in visita al Photoshow: la prossima edizione, la tredicesima, si apre il 30 marzo e va avanti fino al due aprile nel polo fieristico della capitale, dopo l’appuntamento milanese dello scorso anno.

Un’alternanza ormai consolidata, quella fra Milano e Roma, mentre a variare – in positivo – sono i numeri della fiera: l’edizione 2011 ha registrato un incremento del 2% nel numero di visitatori, arrivati a 65mila, a conferma del crescente interesse degli italiani nei confronti dell’arte dell’immagine. Nei primi nove mesi del 2011 il mercato della fotografia digitale è cresciuto del 6,2% in fatturato rispetto all’anno precedente, con una nota di merito da assegnare ai dispositivi a ottica intercambiabile, le cui vendite sono aumentate di quasi il 27 per cento.


Photoshow 2012


A Roma, nei padiglioni 11 e 13 della Fiera, dunque non mancherà pane per i denti degli appassionati di fotografia e dintorni, fra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre, contest, premi e occasioni di svago, ma soprattutto fra gli stand dei grandi marchi del settore, che proporranno le ultime novità in arrivo nei negozi.

Numerose le categorie di prodotti e servizi presentati a questo Photoshow: photo and digital Imaging; acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell'immagine; fotolaboratori; video professionale e amatoriale; Minilab, attrezzature e materiali per stampa; album e cornici; professional imaging; Borsa Antiquariato Fotografico; editoria fotografica.

L’edizione 2012 mette al centro il pubblico, come testimonia anche l’immagine scelta per rappresentarla: una fotocamera creata dal collage di immagini che assomigliano a una sequenza di pixel in 3D e sono in realtà una selezione degli scatti inviati nei mesi scorsi attraverso un concorso online. Perché i concetti di condivisione e partecipazione fanno ormai parte dell’essenza della fotografia, come dimostrato dalla mania dello sharing sui social network e community di appassionati.

Dal 30 marzo al 2 aprile, dalle 10.00 alle 19.00 il venerdì, sabato e domenica e dalle 10,00 alle 16,00 il lunedì. Tutti i dettagli sul sito del Photoshow. In contemporanea con l’evento principale, Roma ospita anche la seconda edizione di FrameArt Expo – European Fine Art & Frame Exhibition, la manifestazione del settore cornici e arte grafica.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: