Il Giorno della Memoria attraverso il mondo ebook

di FutureMagazine.it
pubblicato venerdì 25 gennaio 2013

Il negozio di Cubo Libri propone una quarantina di titoli, fra saggi e opere di narrativa, che ripercorrono uno dei capitoli più bui della Storia, quello delle persecuzioni naziste contro ebrei e minoranze. Dal romanzo bestseller di Clara Sanchez, al Diario di Anne Frank, alle testimonianze dei sopravvissuti dei campi di concentramento.

Per gli amanti della lettura le opportunità per ricordare un momento tragico e buio, ma da non dimenticare, della Storia certamente non mancano. La ricorrenza del giorno della memoria per le vittime dei campi di concentramento nazisti, il 27 febbraio, è una scusa come un’altra per tuffarsi in opere spesso non facili da digerire, ma illuminanti.


Il sito di Cubo Libri propone in questi giorni una selezione di una quarantina di titoli, che include non solo saggi e lavori giornalistici, ma anche romanzi che in qualche modo richiamano il tema delle persecuzioni del Reich, come il recente bestseller della spagnola Clara Sanchez, Il profumo delle foglie di limone (Garzanti, 6,99 euro), un thriller psicologico in cui si intrecciano le vicende di vittime e carnefici, in un presente ormai lontano dagli orrori della guerra ma ancora carico di colpe.

Non può mancare, in questa vetrina, l’opera simbolo delle persecuzioni naziste, Diario di Anne Frank (qui nell’edizione ebook di Einaudi, 6,99 euro), ma anche storie vere di altre giovani vite segnate dall’orrore dell’antisemitismo. Come la allora sedicenne Trudi Birger, autrice e protagonista di Ho sognato la cioccolata per anni (Piemme, 6,99 euro), racconto di una figlia che rinuncia a salvarsi per non abbandonare la madre.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: