I Jane's Addiction nei negozi con il nuovo album

di Valentina Bernocco
pubblicato martedì 18 ottobre 2011

The great escape artist è il primo lavoro di studio realizzato dal gruppo di Perry Farrell dopo la reunion del 2008

Da sempre un po' avari per quanto riguarda la produzione di studio, i Jane's Addiction stanno però per accontentare i loro fan con l'imminente pubblicazione del nuovo album The great escape artist, appena uscito in versione fisica nei negozi e in versione digitale su iTunes. Dallo store della Apple è anche possibile ascoltare in streaming le dieci nuove canzoni, dove compare in qualità di bassista e compositore anche Dave Sitek (già produttore per artisti come Beck e Nine Inch Nails, nonché polistrumentista dei Tv on the Radio). Il musicista si è unito in fase di registrazione a Perry Farrell, Dave Navarro e Stephen Perkins in quello che è il loro primo lavoro di studio dopo la reunion, risalente al 2008.

E bisogna andare indietro di otto anni per collocare la precedente uscita discografica, quella di Strays (2003), a sua volta distanziato di ben 13 anni dal secondo album Ritual de lo Habitual (1990). Niente di cui stupirsi, per una band i cui componenti nel corso degli anni si sono dedicati a innumerevoli progetti paralleli, anche da solisti. Nel compenso il gruppo ha incassato successi sul fronte live, come durante il lungo tour del 2009 a fianco dei Nine Inch Nails.


The great escape artist, quarto album dei Jane's Addiction (Emi Music).


Le registrazioni di The great escape artist sono iniziate nei primi mesi del 2011 a Los Angeles, città che ha ispirato Farrell e soci con il suo "carnevale di freak, imbroglioni, depravati e visionari di ogni genere agli angoli della strada". I suoi autori hanno definito quest'album come un miscuglio di rock, elettronica e psichedelica sperimentale ed eclettico, frutto dell'incontro fra artisti che negli anni hanno accumulato esperienze musicali e private diverse fra loro.

Per quanto riguarda possibili tour, al momento sono in programma solo quattro date a New York (il 18 ottobre), Atlantic City (il 21), Las Vegas (il 7 dicembre) e Honolulu (30 dicembre), ma il 2012 potrebbe forse portare qualche piacevole sorpresa anche all'Europa.

Qui sotto vi proponiamo il video tutto psichedelico del singolo Irresistible force, che trovate in streaming anche su YouTube e sul sito ufficiale del Jane's Addiction.


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: