Foto nel cloud senza limiti con Sony PlayMemories

di FutureMagazine.it
pubblicato martedì 1 ottobre 2013

È disponibile anche per gli utenti italiani il servizio di Sony, PlayMemories Online, per la sincronizzazione e lo storage nella nuvola di immagini e video. Fra le novità, un’interfaccia ridisegnata e una funzione di upload senza limiti di spazio.

Di servizi che permettono di custodire, organizzare, condividere e sincronizzare file è ormai pieno il Web, quasi sempre con una relativa applicazione mobile pronta da usare su smartphone e tablet. Quello proposto da Sony, PlayMemories Online – da questi giorni disponibile anche in Italia –  è però specifico per i contenuti fotografici e video e presenta un’interfaccia con impostazione “cronologica”. L’idea è proprio quella di ordinare fotografie e video come in un diario,  in una collezione di ricordi, richiamabili e ripercorribili in semplicità in qualsiasi momento della propria vita.

Forse più significativo è il fatto che, grazie alla nuova funzione “All sync”, è adesso possibile caricare nel cloud le proprie immagini senza alcun limite di spazio. Attivando questa funzione, il servizio raccoglie automaticamente tutte le foto salvate nei vari dispositivi collegati (Pc, smartphone, tablet) e le carica in blocco sull’account PlayMemories Online dell’utente. Non c’è limite al numero di fotografie che possono essere caricate.


L'app mobile di Sony PlayMemories Online


Per quelle particolarmente belle o significative è poi, anche, possibile selezionare il singolo file per eseguire l’upload alla massima risoluzione disponibile, avendo in questo caso a disposizione un tetto di 5 GB di spazio storage. A prescindere dalla qualità dell’immagine salvata nel cloud, una volta caricati i file diventano accessibili da qualsiasi device sincronizzato, sia esso computer, tablet, telefono o smart Tv collegata alla rete.

Per fare ciò nel modo più intuitivo possibile, Sony mette a disposizione – oltre all’accesso al servizio via browser e previo login, per chi si collega da Pc – una serie di applicazioni. Per gli utenti Android e iOS è scaricabile dai rispettivi store l’app PlayMemories Online, mentre i possessori di smartphone Xperia possono accedere alle funzionalità del servizio direttamente dall’album fotografico (similmente a quanto possono fare gli utenti di Windows Phone con l’accesso diretto ai contenuti di SkyDrive). E non manca nemmeno un programma, PlayMemories Home, per la gestione da computer Windows.



 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: