Esplosione di fantasia al Lucca Comics&Games

di Valentina Bernocco
pubblicato martedì 25 ottobre 2011

La città toscana dà appuntamento agli amanti dei fumetti, dei giochi e della letteratura fantasy dal 28 ottobre al 1° novembre. Fra mostre, anteprime di videogames e concerti: da Salgari, ai cosplay, a Cristina D'Avena

L'autunno si colora della fantasia dei fumetti, protagonisti dell'annuale festival Lucca Comics&Games, programmato dal 28 al 1°novembre negli spazi di via della Cavallerizza 11 e in altri luoghi della città toscana. Il piatto forte di quest'anno sono le sei mostre dedicate ad altrettanti universi del fumetto, sia a colori e sia in bianco e nero: un percorso espositivo che rende omaggio a due pluripremiati autori di romanzi grafici, Manuele Fior e Davide Reviati; una selezione di tavole originali di David Lloyd, creatore del personaggio di V per Vendetta; una rassegna su John Blacksad, protagonista della serie noir ideata da Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido; un excursus fumettistico sul mondo di Sandokan, del Corsaro Nero e di altri personaggi inventati da Emilio Salgari; una mostra sui manga minimalisti e intimi del giapponese Jiro Taniguchi; e infine Sketchesnatched, progetto di Massimo Carnevale  trasversale a cinema e fumetto, con 70 opere presentate a Lucca in anteprima.

Tutte e sei le esposizioni sono ospitate dal Palazzo Ducale, tranne quella di Sketchesnatched, in corso a Villa  Bottini, e prevedono un accesso gratuito. Non mancherà pane per i denti dei gamers più fanatici, che negli spazi del Salone del Videogioco potranno trovare tutte le novità più succose delle maggiori case produttrici, fra cui diverse anteprime. Qualche titolo? The Darkness II, di 2K, Mass Effect 3, terzo capitolo della saga fantascientifica della Electronic Arts, o ancora il nuovo The Legend of Zelda: Skyward Sword, che sarà presentato da Nintendo nell'anno del 25° compleanno della sua eroina fantasy.


L'eroe di V per Vendetta è fra i protagonisti delle mostre di Lucca Comics&Games 2011.


Tanti e variegati sono poi gli eventi collaterali dell'edizione di quest'anno: il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics&Games, ma vi segnaliamo, fra gli appuntamenti più importanti, le due sfilate di cosplay di sabato 29 e domenica 30 ottobre (ore 13), e alle 18.30 le premiazioni dei costumi più belli.

E siccome siamo (anche) in tema di cartoni animati, poteva forse mancare un'esibizione della "regina delle sigle" Cristina D'Avena? La sera del 30 ottobre la cantante dividerà il palco con Giorgio Vanni, anch'egli veterano delle sigle di cartoni nonché di jingle pubblicitari, e c'è da scommettere che il repertorio proposto risveglierà non pochi ricordi nel pubblico dei non più giovanissimi. Ci si saluta il 1° novembre alle 19 con il Gran Finale-Cartoon Heroes, serata musicale dedicata ai cartoni animati degli anni Settanta e Ottanta, in cui si esibiranno gli interpreti originali di tante sigle entrate nella memoria collettiva.


La locandina di Lucca Comics&Games 2011, dedicata a Emilio Salgari e al suo Sandokan.


Al confine fra sport e spettacolo sarà invece l'evento Il ritorno di Holly e Benji, un mini torneo di calcio in costume che si terrà alle 14 del 31 ottobre in un campo allestito vicino all'area palco. L'autore del fortunatissimo cartone anni Ottanta, Yoichi Takahashi, sarà presente per autografare le magliette della New Team, la mitica squadra di Holly e Benji, messe all'asta per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle aree del Giappone recentemente colpite dal terremoto. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata giapponese.

Per la prima volta, l'edizione di quest'anno permette anche l'acquisto dei biglietti d'ingresso in prevendita direttamente dal sito del Lucca Comics&Games, oltre che nei punti vendita autorizzati. Per maggiori informazioni: 0583.48522, oppure info@luccacomicsandgames.com.

 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: