Esordio ufficiale per Lulu, creatura di Metallica e Lou Reed

di Valentina Bernocco
pubblicato giovedì 27 ottobre 2011

La collaborazione fra il quartetto metal e il musicista newyorkese arriva il 31 ottobre nei negozi. A Milano una serata di Halloween con tribute band per celebrare la pubblicazione

Di Lulu, cratura artistica nata dall'insolita collaborazione fra i Metallica e Lou Reed, si è detto già molto e il disco, registrato in California tra aprile e giugno 2011, è un concept album ispirato al personaggio del titolo: Lulu è la protagonista di un’opera teatrale di Frank Wedekind, una ballerina capace di farsi strada sfruttando relazioni con uomini influenti (una storia curiosamente attuale), ma che finisce in miseria, costretta a prostituirsi per vivere.

Il sessantanovenne Lou Reed è autore di tutti i testi dei dieci brani, che ben descrivono i bassifondi e gli ambigui personaggi della storia di Lulu, mentre i Metallica hanno contribuito alla composizione delle musiche. Alle chitarre di Hammett ed Hetfield (che contribuisce anche a qualche linea vocale) si intrecciano i suoni degli archi in quello che non è propriamente un disco rock né tantomeno metal, ma sicuramente un esperimento interessante.


Lulu, la rock-opera cofirmata da Lou Reed e dai Metallica.


Potete ascoltare l'intero lavoro in streaming dal sito dedicato a Lulu, dove è anche possibile preordinare l'album scegliendo fra diverse versioni, inclusa una versione deluxe spedita all'interno di un tubo e inclusiva di due Cd in digipack, un poster con i testi delle canzoni e tre stampe fotografiche del regista e fotografo Anton Corbijn, che ha documentato l'incontro fra la band di San Francisco e l'ex Velvet Underground.

E per chi avesse voglia di un po' di live, in mancanza degli artisti originali (transitati Italia, nel caso dei Metallica, lo scorso luglio per il festival dei Big Four), la notte di Halloween a Milano va in scena una serata di presentazione ufficiale di Lulu, seguita da un concerto della tribute band Damage Inc. La location è la Casa della Musica di via Sforza, che apre in battenti alle 22 del 31 ottobre per il pre-concerto. Durante il live verranno estratti alcuni premi offerti dal fan club italiano ufficiale dei Metallica e da Universal Music, e a seguire serata disco-rock.

Tutt i dettagli sulla pagina Facebook dell'evento.


La locandina della serata milanese dedicata ai Metallica.



 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: