Da Milano a Roma, un’estate a fumetti con Spider-Man e Valentina

di Valentina Bernocco
pubblicato venerdì 8 giugno 2012

Al museo Wow- Spazio fumetti è in corso fino al 29 luglio la mostra Spider-Man. Il mito dell’Uomo Ragno, allestita come un percorso fra tavole, gadget e memorabilia. Al Palazzo Incontro resta visitabile fino a fine settembre l’allestimento dedicato all’affascinante fotografa di Crepax.

Per ripararsi dal sole in una afosa giornata d’estate, o viceversa per creare un’alternativa indoor in caso di pioggia, il museo Wow di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma offrono due mostre sicuramente gustose per gli amanti del fumetto: una dedicata all’Uomo Ragno, l’altra alla Valentina di Crepax. Che la scelta cada sul timido ragazzo diventato supereroe per caso o sulla sensuale fotografa, l’immersione in un mondo affascinante è garantita in entrambi i casi.


Nel capoluogo lombardo il museo Wow – Spazio fumetto di Milano (viale Campania, 12) ospita fino al 29 luglio Spider-Man. Il mito dell’Uomo Ragno, per raccontare non solo la storia del supereroe, ma anche quella delle sua avventura editoriale: dalla prima avventura comparsa nel 1962 su Amazing Fantasy 15, all’albo numero 1 italiano, fino alle tavole storiche degli anni Settanta e alle realizzazioni più recenti.

In scena anche memorabilia, manifesti cinematografici, videogiochi e gadget curiosi. La mostra è visitabile al costo di 7 euro o di 4 euro per i biglietti ridotti durante gli orari di apertura del museo Wow, ovvero dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, e dalle 15 alle 20 il sabato e la domenica; l’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Il Palazzo Incontro di via Dei Prefetti 22, a Roma, mette invece in scena fino al 30 settembre le curvilinee grazie di Valentina, l’affascinante e complesso personaggio nato nel 1965 dalla penna di Guido Crepax. L’allestimento di Valentina Movie propone non solo una ricca selezione di tavole originali – 120, scelte da Crepax stesso fra le 2.600 da lui realizzate –, ma anche un percorso tra sagome del personaggio riprodotto a grandezza naturale, installazioni e contributi video. Tutti i dettagli su www.fandangoincontro.it.



 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: