Asus si fa in quattro con i tablet ZenPad

di FutureMagazine.it
pubblicato venerdì 25 settembre 2015

Esordisce anche in Italia la nuova gamma ZenPad: quattro modelli, da 7, 8 e 10 pollici, e per quello intermedio la doppia opzione fra chip Qualcomm o Intel. Qualità video e audio, accessori e cura del design i punti di forza, per un oggetto che non ambisce a sostituire il Pc da lavoro ma anzi ribadisce la missione originaria dei tablet.

Belli, colorati e capaci di cambiare d’abito in base all’occasione. Sono i nuovi tablet presentati da Asus, la gamma ZenPad, aderente alla “filosofia zen” che da qualche anno l’azienda taiwanese applica ai suoi prodotti (dai Pc, agli smartphone, alle tavolette).

Una famiglia composta da quattro tablet che fanno ora il loro esordio sul mercato italiano:  ZenPad C 7.0 (Z170CG), da 7 pollici, ZenPad 8.0 (Z380KL) e ZenPad S 8.0 (Z580CA), entrambi da otto pollici e diversi per configurazione, e il più grande ZenPad 10 (Z300) da 10,1 pollici. Nel concetto di “Zen”, comune a tutta la linea, rientra la selezione di materiali di pregio, la cura del dettaglio estetico, la preferenza per linee morbide e anche ampie possibilità di personalizzazione che mirano ad assecondare lo stile del proprietario ma anche le sue abitudini di utilizzo del tablet.

I sette pollici del più piccolo rappresentano una soluzione “intermedia” fra tablet e phablet, e non a caso questo modello è dotato di funzionalità telefoniche che lo rendono particolarmente interessante. Specie considerando il prezzo di soli 149 euro, Iva inclusa. La connettività dello ZenPad C 7.0 comprende WiFi, Bluetooth e 3G, abbinato al supporto dual-Sim. In 270 grammi di peso e in un case spesso 8,4 centimetri sono racchiusi un processore Intel Atom quad-core a 64 bit, un Ssd da 16 GB, una batteria da 3.500 mAh, fotocamera posteriore e frontale senza pretese (2 e 0,3 megapixel) e schermo con 1024x600 pixel di risoluzione.

Per l’archiviazione si può sfruttare anche una scheda microSD o il cloud, con 16 GB di spazio su WebStorage gratis per un anno e 5 GB gratuiti per sempre, oltre a 100 GB gratuiti su Google Drive per due anni.

Lo ZenPad Z300 da 10 pollici punta invece su specifiche tecniche più elevate ed è declinato nelle varianti solo WiFi (Z300C, 199 euro), con Wifi e 3G (Z300CG, 229 euro) e con WiFi ed Lte (Z300C, 279 euro). Al colpo d’occhio spiccano la cornice metallica e la finitura in similpelle, mentre all’interno del tablet lavorano un processore quad-core Intel Atom Z3560 a 64 bit e 2 GB di Ram.

La qualità dell’immagine è affidata a un display HD di tipo Ips e alle tecnologie proprietarie VisualMaster e Tru2Life: la prima permette di migliorare nitidezza, luminosità e reattività al tocco, mentre la seconda bilancia automaticamente il contrasto e la nitidezza analizzando ogni singolo pixel prima di visualizzarlo. Sul fronte dell’audio, la differenza la fa la tecnologia Dts-HD Premium Sound, che permette la riproduzione audio con 5.1 canali surround.



o ZenPad 8.0 (Z380) gioca la carta dello stile e della personalizzazione, sia estetica sia funzionale, attraverso una serie di accessori. Attraverso le cover intercambiabili si può modificare non solo il colore ma anche l’utilizzo del tablet:  con la ZenClutch si trasforma la tavoletta in un accessorio simile a una pochette, con la Zen Case lo si colora con cinque rivestimenti dalla trama in pelle (obsidian black, pearl white, aqua blue, vibrant orange e aurora metallic), mentre con la Audio Cover si potenzia l’esperienza sonora (migliorandola e potendo alzare i volume fino a sei volte) grazie a quattro altoparlanti satellite, a un altoparlante per il canale centrale e a un subwoofer integrati nella custodia. Utile soprattutto per lavorare e per chi si porta il tablet in viaggio, la Power Case permette di estendere la durata della batteria di ZenPad (da 4.000 mAh) fino a 15 ore.

La configurazione prevede processore Qualcomm octa-core, unità Ssd da 16 GB, Ram da 1 o 2 GB, una buona fotocamera posteriore da 8 megapixel e apertura focale f 2.0. Il prezzo consigliato è 199 euro per il tablet completo di connettività Lte.


 


 
Commenti dei lettori (0)
Trovati 0 commenti -  Mostrati da 0 a 0 - Seleziona pagina: 1
Nessun commento visualizzabile
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: